Regolamento
Art. 1. Requisiti di Ammissione al corso
Sono ammesse alla selezione le/i candidate/i in possesso dei seguenti requisiti:
a) titolarità della Patente di cat. “D” in corso di validità ovvero iscrizione presso una scuola guida per l’ottenimento della patente cat. “D”.
N.B. Il possesso della patente di categoria “D”, che i corsisti dell’Accademia potranno conseguire anche presso le scuole guida convenzionate con l’Accademia, è condizione necessaria per poter svolgere la prova d’esame “CQC”.
b) possesso della cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea. Sono altresì ammessi:
• i familiari di cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
• i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
c) conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
d) godimento dei diritti civili e politici, anche nello Stato di provenienza o di appartenenza;
f) immunità da condanne penali (sono esclusi dall’ammissione i candidati che abbiano riportato condanne penali).
Art. 2. Requisiti preferenziali
Costituiscono requisiti preferenziali:
• La candidatura di persone con età minore di anni 35 e maggiore di anni 50;
• Le candidate donne di qualunque età entro i 60 anni;
• La candidatura di residenti all’interno del territorio provinciale (LUCCA);
• L’iscrizione alle categorie protette di cui all’art. 18 della Legge 68/1999.
I requisiti di ammissione al colloquio di selezione ed i titoli devono essere posseduti alla data di iscrizione. L’accertamento del mancato possesso dei requisiti di accesso, in qualsiasi fase del processo, comporta l’esclusione dalla selezione stessa.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03
Art. 3. Modalità di Partecipazione: modulo di richiesta informazioni
La presentazione delle candidature potrà avvenire tramite compilazione dell’apposito Modulo di richiesta informazioni e/o contatto diretto con le aziende. Il Modulo di richiesta informazioni potrà essere scaricato al link Richiesta Informazioni o reperito presso le sedi di C.LU.B. e di B&B Service.
La candidatura prevede la sottoscrizione del consenso da parte dei candidati al trattamento dei dati dei medesimi, ai sensi del GDPR 2016/679 e del D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii.
Il possesso dei requisiti richiesti di cui all’art. 1) lettera f) sarà attestato mediante autodichiarazione al momento della consegna della propria candidatura.
Sarà facoltà di ACCADEMIA SCUOLABUS accertare e richiedere, nelle modalità e nei tempi ritenuti più opportuni, l’esibizione, da parte dei candidati, della certificazione dei requisiti dichiarati.
Art. 4. Procedura di Selezione al corso formativo
La procedura di selezione sarà articolata attraverso le seguenti fasi:
– Fase di Preselezione: il percorso selettivo ha inizio con la valutazione delle richieste pervenute. I candidati ammessi alla successiva fase di approfondimento saranno convocati per mezzo mail, utilizzando il contatto indicato in fase di domanda.
– Fase di Approfondimento: la fase di approfondimento prevede l’effettuazione di un colloquio individuale finalizzato a valutare capacità ed abilità, nonché ad approfondire gli aspetti di motivazione per l’eventuale copertura del ruolo professionale.
La graduatoria finale degli idonei a partecipare al corso risulterà dalla somma dei punteggi ottenuti da ciascun candidato in entrambe le fasi sopra descritte.
I nominativi dei candidati, che abbiano dimostrato di possedere i requisiti di partecipazione e siano risultati idonei, andranno a formare una graduatoria da cui ACCADEMIA SCUOLABUS si riserverà di attingere – previo completamento dell’iter selettivo e degli accertamenti dell’idoneità psicofisica accertabile ex D.M. n. 88/1999 e di assenza di tossicodipendenza e di alcol-dipendenza – per le necessità che si dovessero presentare entro due anni dalla formulazione della graduatoria medesima.
Art. 5. Convocazioni, ubicazione dei colloqui di selezione e del corso di formazione
Le convocazioni ai colloqui, così come ogni altra comunicazione relativa al procedimento selettivo, saranno effettuate a mezzo mail, all’indirizzo di posta elettronica fornito in fase di iscrizione.
Le domande che, anche a seguito dei riscontri effettuati, risultino tardive, irregolari, incomplete e mancanti delle dichiarazioni e documentazioni richieste, verranno escluse dalla valutazione.
I colloqui preselettivi e il corso, che prevede due classi in parallelo, avranno luogo in Versilia e a Lucca.
Art. 6. Acquisizione dell’abilitazione CQC
L’abilitazione CQC dovrà essere acquisita entro e non oltre 12 (dodici) mesi dal termine del corso di formazione.
In caso di mancato superamento della prova scritta propedeutica al conseguimento del titolo, al candidato è consentita la possibilità di ripetere più volte l’esame scritto sempre nel predetto arco temporale di 12 (dodici) mesi dalla fine del corso. Il candidato potrà essere in questo caso affiancato da una figura di tutor per l’agevolazione allo studio.
Il mancato conseguimento delle abilitazioni nei termini stabiliti comporterà l’impossibilità di proseguire con il programma di assunzione. Al candidato che volesse ripetere il corso di abilitazione verranno in ogni caso garantite condizioni economiche di favore.
Si precisa che, nel caso di recesso durante il periodo di corso esercitato da entrambe le parti e/o in caso di abbandono volontario, il corsista dovrà sostenere integralmente il costo del corso per l’acquisizione dei titoli abilitanti la guida.
Art. 7. Requisiti per la successiva assunzione
a) titolarità della Patente di categoria D in corso di validità;
b) titolarità della carta di qualificazione del conducente (in sigla CQC) per trasporto persone.
c) possesso della cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea. Sono altresì ammessi:
• i familiari di cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
• i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
d) conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
e) godimento dei diritti civili e politici, anche nello Stato di provenienza o di appartenenza;
f) idoneità fisica e psicoattitudinale alla mansione di autista in servizio pubblico di linea, di cui al decreto Ministero dei Trasporti n. 88 del 23/2/1999 e successive integrazioni e modificazioni e idoneità ex d.lgs. 81/2008 e ss.mm.ii. Gli accertamenti dovranno essere effettuati presso la struttura Sanitaria indicata dall’Azienda, secondo modalità e tempi comunicati dalla stessa;
g) immunità da condanne penali: sono esclusi dall’assunzione i candidati che abbiano riportato condanne penali.
Sarà facoltà di ACCADEMIA SCUOLABUS accertare, nelle modalità e nei tempi ritenuti più opportuni, il possesso di tutti i requisiti necessari per l’eventuale assunzione.